La Muffa

 

La muffa è un fungo formato da batteri e spore che si annida su pareti e pavimenti delle abitazioni soggette ad umidità e con scarsa ventilazione d’aria.

La muffa danneggia le pareti sia superficialmente sia l’intonaco stesso.

Essa deve essere combattuta subito con antibatterici per uccidere le spore, è vivamente sconsigliato tralasciare il problema poichè la muffa progredisce rapidamente e bisogna combatterla nel minor tempo possibile.

Nelle case con infissi nuovi a chiusura ermetica vi è un ridotto ricambio d’aria e lasciare aperto solo un vasistas a volte non è sufficiente.

Per evitare la formazione di muffa occorre un ricircolo continuo dell’aria che si può ottenere con la ventilazione meccanica controllata e con deumidificatori per togliere l’umidità in eccesso nelle abitazioni.

 

Per combattere invece la muffa già formatasi bisogna ricorrere a degli antibatterici per uccidere le spore e i funghi bloccando così il proliferarsi del problema e igienizzando le superfici in modo da non consentire ai batteri di attecchire nuovamente.

Qualche esempio di parete con muffa



La Resina

 

La resina è un materiale formato da più strati di elementi  che viene utilizzato per pavimenti, rivestimenti personalizzati, ideale per top e schienali cucine e box doccia. Maggiore è il numero di strati utilizzati più accresce il pregio del pavimento e più risulta efficace nel suo compito.

Grazie alla versatilità di questo materiale è possibile creare soluzioni diverse che si adattano ad un'abitazione privata tanto quanto ad un locale commerciale o industriale.

La varietà cromatica di pavimenti e rivestimenti in resina è considerevole, si può dar spazio alla propria fantasia e senso del gusto.

 

Avere un pavimento o rivestimento in resina presenta vari vantaggi:

La superficie ottenuta è totalmente senza fughe ed impermeabile

Dona  un senso estetico personalizzato e crea l’effetto di continuità negli ambienti

Ha una buona elasticità e durezza, è resistente al passaggio e al sovente calpestio, all’usura e agli sbalzi di temperatura

La resina garantisce la massima igiene infatti non teme l’attacco di batteri, muffe

E’ di facile manutenzione e pulizia

 

Oltre ai suoi numerosi vantaggi la resina non è esente da qualche difetto.  Questo materiale ha un ciclo di vita molto lungo nel tempo ma non è indistruttibile, possono essere visibili i segni di invecchiamento  e qualche graffio soprattutto nelle zone più soggette al calpestio se non sono tutelate con zerbini o tappeti ad esempio.